Broccoli, cavoli, broccoletti di Bruxelles, verza: i contorni a base di crucifere hanno la meglio contro il cancro. Tanto che da semplici contorni bisognerebbe forse iniziare a consumarli più spesso: su una ricerca pubblicata su Molecular cancer dai ricercatori inglesi dell`Institute of Food Research del Norwich Research Park si legge infatti che broccoli e simili sarebbero in grado di intervenire nel meccanismo di sviluppo, nella prostata, della cellula cancerogena, bloccandone l`evoluzione. Il merito è del sulforafano, la sostanza chimica presente in questa famiglia di vegetali già nota per le sue caratteristiche antitumorali. Gli studiosi inglesi chiariscono ora il perché delle proprietà anticancerogene delle crucifere: la ricerca, condotta analizzando gli effetti del sulforafano sul tessuto prostatico umano e sulle cellule tumorali di alcuni topolini, ha dimostrato che la sostanza chimica sembra inibire la crescita del tumore alla prostata. Tutto ruota intorno al gene Pten, che svolge un ruolo di primaria importanza nella protezione, tra gli altri, dal carcinoma prostatico. Il gene è noto per proteggere la salute delle cellule impedendo loro di tramutarsi in tumorali: in alcune cellule, però, il gene manca o è difettoso, e questo può comportare che il cancro prenda il sopravvento. È qui che entra in gioco il sulforafano: questa sostanza chimica sembra infatti in grado di sostituirsi al gene Pten, quando difettoso, bloccando la cancerogenesi.
Fonte: IlSole24Ore
Ultima modifica il Venerdì, 17 Maggio 2013 15:15
Visite: 66
1. Mangiare insalate fa bene per il contenuto di fibra
Mangiare alimenti con alto contenuto di fibra può ridurre i livelli di colesterolo e prevenire la stipsi o stitichezza.
Mangiare più fibra dà una sensazione di sazietà, quindi si mangia di meno con il vantaggio di non ingrassare.
2. Mangiare insalate porta benefici per la salute grazie al contenuto di antiossidanti
Nelle insalate verdi vi sono una serie di potenti antiossidanti (vitamina C ed E, acido folico, licopene, e alfa-e beta-carotene), soprattutto se l’insalata include anche alcune verdure crude. Cosa sono gli Antiossidanti? Sono sostanze che contribuiscono a proteggere l'organismo da danni provocati da molecole dannose chiamati radicali liberi.
Per anni, i ricercatori hanno rilevato un legame tra alimenti come frutta e verdura e minori rischi di molte malattie, in particolare il cancro. Un recente studio condotto dal National Cancer Institute rivela che le persone che hanno diete ricche di frutta e verdura hanno un più basso rischio di sviluppare tumori, soprattutto quelli che abusano di sostanze alcoliche e fumo di sigaretta. Gli alimenti che sono particolarmente protettivi comprendono fagioli e piselli, fagiolini, peperoni, pomodori, carote, mele, pesche noci, pesche, prugne, pere, fragole.
3. Mangiare insalate contribuisce a diminuire calorie, senza inficiare il grado di soddisfazione dell’appetito.
Se la perdita di peso è il vostro obiettivo, potrebbe essere indicato adottare nella vostra dieta dei piatti a base di insalata verde. Vari studi hanno ampiamente dimostrato che mangiare alimenti a basso contenuto calorico, come una insalata verde di 150 calorie o meno, aumenta la sazietà (sensazione di pienezza) e riduce il numero totale di calorie introdotte durante il pasto.
4. Mangiare insalate per ottenere grassi “buoni”.
I grassi “buoni”, grassi monoinsaturi, sono presenti nell’olio d'oliva, avocado e noci.
Fonti:
http://www.medicina-benessere.com/Alimentazione/Mangiare_insalata.html
Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2013 17:32
Visite: 214